Il Territorio
Le Terre del Primitivo si estendono per più di 640 Kmq tra le Province di Taranto e Brindisi, riunendo 11 centri abitati, accumunati da una straordinaria ricchezza sotto il profilo storico, culturale, artistico ed architettonico.
Le Terre del Primitivo si estendono per più di 640 Kmq tra le Province di Taranto e Brindisi, riunendo 11 centri abitati, accumunati da una straordinaria ricchezza sotto il profilo storico, culturale, artistico ed architettonico. Si tratta di un’area sulla quale, nel corso delle varie epoche, si sono sovrapposte numerose civiltà, dominazioni, culture e influenze diverse, delle quali oggi si rinvengono innumerevoli esempi nei siti archeologici, nelle cripte rupestri, nei castelli e palazzi baronali, nei centri storici, nelle torri costiere di avvistamento e nel paesaggio extraurbano. Il territorio inoltre è costellato da numerose aree che sotto il profilo paesaggistico e naturalistico ricoprono un ruolo importante ai fini conservativi per flora e fauna locale.
Si tratta, oltre che delle più rinomate aree protette della Riserva Naturale Orientata del Litorale Tarantino Orientale, anche di formazioni vegetali (boschi mediterranei, pascoli naturali, formazioni arbustive, cordoni dunali, zone umide), e anche di elementi orografici e idrografici (lame, gravine e doline) che ricoprono diffusamente l’areale. Particolarmente interessante anche il paesaggio agrario, caratterizzato soprattutto da terreni di piccole dimensioni, in cui si susseguono olivi, viti e manufatti in pietra a secco in grado di caratterizzare fortemente questa porzione di territorio. I Comuni del comprensorio sono caratterizzati, inoltre, da un ricco patrimonio immateriale, fortemente legato a tradizioni e ad elementi della storia locale. Si tratta di rievocazioni storiche, riti religiosi e manifestazioni di interesse enogastronomico e culturale ormai consolidate nel tempo, significative sia dal punto di vista dell’identità locale che per il loro interesse turistico. Numerosi, infine, sono i prodotti enogastronomici tipici (prodotti caseari, olio extravergine di oliva, marmellate e conserve), tra i quali spicca il noto vino “Primitivo di Manduria” DOP e DOCG, talmente conosciuto e apprezzato, tanto da divenire l’elemento identitario dell’intera area.