Intervento B 5.2

Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione

Finalità e obiettivi

Obiettivo principale del progetto è informare gli agricoltori sull’opportunità di recuperare colture arboree – che in tempi passati avevano nel territorio una forte valenza produttiva ed economica- fra cui il fico, il melograno, il mandorlo e il melo cotogno e fornire le basi per una corretta coltivazione e produzione, inserendo elementi innovativi importanti per un’agricoltura più sostenibile, fra i quali 3 campi sperimenti sull’agricoltura 4.0. I destinatari finali sono tutti gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, i gestori del territorio e altri operatori economici che siano PMI operanti in zone rurali.

Attività

    • N. 15 Workshop in ciascuno degli 11 Comuni del comprensorio nell’arco dei 12 mesi progettuali (mediamente n. 2 incontri al mese per n. 8 mesi). Tali workshop saranno progettati e calendarizzati in modo tale da consentire un’ampia partecipazione. Negli 11 info point presenti nel territorio verranno organizzati workshop sulla diagnosi e la terapia dei problemi di carattere fitopatologico, le pratiche colturali più idonee, le tecniche di potatura e l’eliminazione del materiale di scarto, ecc.
    • N. 3 Campi dimostrativi che costituiscono una vera e propria innovazione per il territorio del GAL (agricoltura 4.0).
    • N. 1 Opuscolo informativo
    • Realizzazione di un video che illustra e promuove le metodologie innovative applicate nei campi dimostrativi
    • N.6 Convegni (3 nella provincia di Taranto e 3 nella provincia di Brindisi) – in cui saranno dimostrati i primi risultati, quelli intermedi e quelli finali ottenuti soprattutto nei campi dimostrativi, anche attraverso la presentazioni di specifiche videoriprese.

Convegni

Attività iniziale e propedeutica di presentazione del progetto informativo e dei suoi obiettivi, in cui vengono dimostrati i risultati, quelli intermedi e quelli finali ottenuti soprattutto nei campi dimostrativi, anche attraverso le presentazioni di specifiche videoriprese.
Un momento per confrontarsi sui vantaggi delle nuove tecnologie applicate all’agricoltura di precisione e per presentare il progetto realizzato dal Gal, nell’ambito dell’Intervento B.5.2, e condividere le iniziative programmate. Incontri, Workshop tematici, Campi dimostrativi animeranno il nostro territorio nei prossimi mesi per promuovere e cogliere le opportunità della riscoperta e valorizzazione delle colture tradizionali.
Un sentito ringraziamento alla dirigente dell’Istituto L. Einaudi, Pierangela Scialpi, per l’ospitalità, all’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, per la costante vicinanza al nostro territorio e a tutti i partecipanti.

Opuscolo

Workshop

Sono gruppi di lavoro progettati e calendarizzati. Negli 11 info point, presenti nel territorio del gal Terre del Primitivo, verranno organizzati workshop sulla diagnosi e la terapia dei problemi di carattere fitopatologico, le pratiche colturali più idonee, le tecniche di potatura e l’eliminazione del materiale di scarto.

Campi dimostrativi

La realizzazione dei campi dimostrativi consente di diffondere sul territorio dati e informazioni utili a beneficio dell’agricoltura delle Terre del Primitivo verso la digitalizzazione dell’agricoltura stessa.

Bollettini fitosanitari

Nello specifico sono degli strumenti creati per informare imprenditori agricoli e tecnici/consulenti sulla situazione fitosanitaria e agronomica delle colture monitorate: olio, vite e fico. Le indicazioni in essi contenute sono fondamentali per la raccolta di dati relativi al terreno e allo stato di salute delle piante.

Altri video

Condividi