Incontro informativo Bando "N.I.D.I. Nuove Iniziative d'Impresa"

Il GAL Terre del Primitivo, nell’ambito della propria azione di promozione locale, organizza per Lunedì 24 marzo 2014 alle ore 16.00, presso la propria sede di Manduria (TA)  - ex Convento delle Servite sito in via Ludovico Omodei 28 indicazioni stradali) un incontro per presentare "N.I.D.I., Nuove Iniziative d'Impresa", il bando che la Regione Puglia dedica a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco avviando un'attività in proprio.

L'iniziativa si rivolge a chi intende aprire una nuova impresa o ne ha già una da meno di 6 mesi, ma è ancora inattiva. L'azienda dovrà avere meno di 10 addetti ed essere partecipata per almeno la metà da persone appartenenti ad una di queste categorie: giovani con età tra i 18 e i 35 anni; donne di età superiore a 18 anni; disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato; lavoratori precari con partita Iva con meno di 30mila euro di fatturato e massimo 2 clienti.
La nuova impresa deve operare nelle attività manifatturiere, costruzioni ed edilizia, riparazione di autoveicoli e motocicli, affittacamere e bed & breakfast professionali, ristorazione con cucina, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, istruzione, sanità e assistenza sociale non residenziale, attività artistiche, sportive, di intrattenimento, di divertimento e di servizi per la persona.
Il bando favorisce inoltre il passaggio generazionale, agevolando le attività che passano di padre in figlio, senza che sia necessaria la chiusura della prima e permette anche agli iscritti agli ordini professionali di accedere all'aiuto.

Il sostegno è costruito su un mix tra fondo perduto, mutuo e risorse proprie. È anche previsto un contributo sulle spese di gestione dei primi 6 mesi, pari a 5mila euro.

Il prestito rimborsabile non è erogato da istituti bancari ma direttamente da Puglia Sviluppo Spa, la società regionale attuatrice dell'iniziativa.

L’ incentivo serve a realizzare opere edili, ad acquistare macchinari di produzione, impianti, attrezzature, automezzi di tipo commerciale e programmi informatici. Le spese di esercizio agevolate riguardano invece l’acquisto di materie prime, semilavorati e materiali di consumo; l’affitto di immobili o impianti, le utenze; i premi per polizze assicurative.

La procedura per la partecipazione al bando non ha scadenza in quanto il bando è a sportello, dunque aperto finché ci sono risorse disponibili.

Al fine di presentare l’iniziativa, illustrandone i contenuti e specificando come istruire le relative istanze interverranno il dr. Andrea Vernaleone (Vice Presidente di Puglia Sviluppo), il dr. Ernesto Soloperto (Presidente del Gal Terre del Primitivo), il Dr. Dario Daggiano (Presidente di Confcommercio Manduria), la Sig.ra Stella Briganti (azienda agricola Stella) modera l’incontro la dr.ssa Rita Mazzolani (Direttore del Gal Terre del Primitivo);

Per informazioni: 099 9737871 – infoanimazione@galterredelprimitivo.it

Clicca qui per seguire l'evento su Facebook

Allegato: 

 

Agenda

L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30