Press Tour Terre del Primitivo 2013

La Magna Grecia sarà la location della seconda edizione del Press Tour del Primitivo, in programma dal 15 al 19 settembre 2013, ideato e promosso dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con il  GAL "Terre del Primitivo" e con il sostegno della Regione Puglia (assessorato alle Risorse Agroalimentari e assessorato al Turismo) e Comune di Taranto.
Il press tour “Terre del Primitivo”, a cui è collegato l'omonimo Premio giornalistico, è organizzato con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sul vitigno principe della Magna Grecia, valorizzando i molteplici aspetti legati non solo all'evoluzione enologica ma anche culturale e paesaggistica del territorio.

Il programma del tour offre, infatti, in poco più di tre giorni, la possibilità di incontrare i produttori, degustarne i vini, visitare le cantine per cogliere gli aspetti più significativi della produzione da cui nasce il Primitivo. L'iniziativa offre anche l'occasione per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi della zona per apprezzarne le architetture, l'artigianato, la gastronomia, i paesaggi e l'antico rapporto fra il territorio e la vitivinicoltura, vivendo per di più l'emozione del rito della vendemmia.

In un territorio recentemente ferito da tristi eventi, questo tour rappresenta un'opportunità per riscoprire l'aspetto ridente, goloso, le ricchezze culturali e il calore di una terra dalle mille potenzialità.

PROGRAMMA:
1° giorno - 15 settembre
Arrivo in giornata e sistemazione a Manduria presso una masseria del territorio.
ore 16,30: Trasferimento presso Convento delle Servite, sede del Gal “Terre del Primitivo”.
Evento di presentazione della vitivinicoltura locale a cura del Gal con degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.
Una delle suggestive sale dell'edificio sarà allestita per accogliere un evento di degustazione del vino Primitivo Doc prodotto dalle aziende del territorio; condurrà la panoramica l'esperto giornalista e relatore Pasquale Porcelli, che introdurrà gli invitati al territorio e alle peculiarità del vitigno autoctono simbolo della Magna Grecia. Nel corso dell'incontro, gli ospiti potranno scoprire e apprezzare l’ampia produzione ispirata al vitigno Primitivo, confrontandone le diverse interpretazioni in compagnia dei produttori. L'evento sarà seguito da giornalisti della stampa regionale.
L'evento è a cura del Gal “Terre del Primitivo”.
ore 19,00: La serata si arricchisce nel chiostro con una degustazione di oli extravergine e prodotti tipici delle aziende produttrici di specialità gastronomiche aderenti al Gal.
ore 21,00: Trasferimento a Marina di Pulsano e cena sul mare presso il Ristorante “La Barca di Ciro”, con un menu che vedrà protagonista l'eccellente pesce locale abbinato ai vini bianchi di produzione delle aziende visitate.

2° giorno - 16 settembre
ore 09,00: Colazione pugliese in masseria.
ore 10,00: Visita all'Accademia dei Racemi di Manduria (www.racemi.it). Visita dell'azienda, incontro con il vignaiolo Gregory Perrucci e degustazione dei vini di produzione.
ore 12,00: Trasferimento presso a Torre Santa Susanna presso la Masseria Altemura (www.masserialtemura.it), visita dell'azienda e degustazione guidata dei vini di produzione.
ore 13,30: Light lunch in cantina con preparazione di specialità tipiche del territorio.
ore 16,00: Trasferimento a Manduria e visita all'antico del centro storico, dove si potranno apprezzare il Fonte Pliniano, la Chiesa Madre, il Chiostro di San Francesco e il ghetto ebraico. Inoltre, sarà possibile visitare il Parco Archeologico delle Mura messapiche.
ore 18,30: Relax in masseria
ore 20,30: Cena e pernottamento in masseria.
Rientro in masseria per il pernottamento.

3° giorno - 17 settembre
ore 09,00: Colazione pugliese in masseria.
ore 10,00: Partenza per Torricella: visita della cantina Antica Masseria Jorche con degustazione dei vini di produzione e incontro con i produttori.
ore 12,30: Trasferimento a Pulsano presso Emera, dove si assisterà al rito della vendemmia. È prevista inoltre la visita del nuovo impianto in via di completamento, incontro con il vignaiolo Claudio Quarta e degustazione dei vini di produzione.
ore 13,30: Light lunch tra le vigne
ore 15,00: Trasferimento alla vicina riserva “Area Naturale Salina dei Monaci”.
ore 16,30: rientro alla Masseria Potenti per assistere alla lavorazione da parte di un casaro della tradizionale “pampanella”, uno dei più antichi formaggi d'Italia.
ore 20,00: Trasferimento a Lizzano e cena presso la Masseria Bagnara con menu a base di specialità locali in abbinamento ai vini delle aziende del territorio.
ore 22,30: Rientro in masseria per il pernottamento.

4° giorno - 18 settembre
ore 09,00: Colazione pugliese in masseria.
ore 09,30: Trasferimento a Leporano per visita dell'azienda Vigne&Vini (www.vigneevini.it). Incontro con i produttori Cosimo e Mariateresa Varvaglione, visita dell'azienda e degustazione guidata dei vini di produzione.
ore 12,00: Proseguimento per Taranto e sistemazione nell'Albergo del Sole, piccolo gioiello dell'architettura di fine '800 situato nel centro storico con affaccio sul Mar Piccolo.
ore 13,00: Appuntamento con i coniugi Varvaglione all'imbarcadero Molo Sant'Eligio per tour in barca con visita della città di Taranto vista dal mare e light lunch a bordo.
ore 16,00: Passeggiata nel centro storico della Città dei Due Mari con visita del Castello aragonese e del Museo archeologico nazionale (M.Ar.Ta.), rinnovato di recente e dotato di una splendida collezione magno-greca nella quale spiccano gli ori di pregevolissima fattura.
ore 19,00: Trasferimento presso il Relais Histo. Aperitivo e festa pugliese a base di prodotti tipici locali abbinati ai vini di tutti i produttori incontrati durante il tour. Prevista la partecipazione dei vignaioli e delle autorità.
Rientro in albergo per il pernottamento.

5° giorno - 19 settembre
Colazione pugliese.
Partenza secondo programma.

PREMIO "TERRE DEL PRIMITIVO"
II EDIZIONE

Il press tour è collegato infatti anche all'omonimo Premio giornalistico, a cui potranno partecipare tutti i giornalisti e scrittori – pugliesi e non – interessati a realizzare articoli o servizi dedicati al celebre vitigno pugliese.

I giornalisti partecipanti
L'evento rappresenta una preziosa opportunità per dar modo ai giornalisti non pugliesi di scoprire le qualità e le bontà del magnifico territorio del Primitivo e raccogliere così tutte le informazioni e le “suggestioni” necessarie per elaborare i loro articoli e servizi.

Clicca qui per maggiori informazioni sul press tour
 

 

Agenda

L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31