Programmazione 2014-2020: idee per il futuro del nostro territorio

Per il GAL Terre del Primitivo, conclusa con successo la realizzazione del Piano di Sviluppo Locale, si offrono nuove opportunità per determinare il proprio futuro.

Il Programma di Sviluppo Rurale della Puglia (PSR) 2014/2020, recentemente approvato dalla Comunità Europea, infatti, rilancia l’Approccio LEADER, con il quale si sostengono le comunità rurali nel definire un proprio percorso di crescita. Percorso che deve essere specifico ed originale perché coerente alla caratteristiche e ai bisogni dell’area (e perché diverso da quello che prevede il PSR della Puglia).

Diversamente da quanto avvenuto con l’esperienza appena terminata, caratterizzata da importanti limiti alle possibili scelte, ai GAL è data ampia libertà di individuare un argomento su cui concentrare le future attività (ad esempio il turismo sostenibile o l’accessibilità ai servizi sociali o lo sviluppo delle energie rinnovabili o tanto altro, ecc. ecc.) ed ancora più libertà di trovare strumenti e modi per farlo.

E’ una sfida entusiasmante perché abbiamo la grande occasione di essere protagonisti fino al 2023 del nostro domani utilizzando finanziamenti pubblici (fino a 12 milioni di euro). Ma per vincere questa sfida - anche perché sono tanti i territori pugliesi che si candideranno, le risorse non sono infinite e abbiamo a disposizione circa 6 mesi di tempo - dobbiamo costruire una strategia di sviluppo “di tutti” che ci consenta di fare cose “per tutti”.

Ed è per questo che è indispensabile il contributo di idee, anche coraggiose, e l’espressione di desideri e bisogni da parte di tutti quelli che hanno voglia di farlo.

 

Compila e rispedisci il documento "Scheda dei Fabbisogni" a info@galterredelprimitivo.it oppure compilando il form contenuto in questa pagina, allegando il documento.

Inviaci la Scheda dei Fabbisogni

 

Agenda

«  
  »
L M M G V S D
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30