Campo dimostrativo in olivicoltura 29 Agosto
Avetrana. Azienda Agricola Marina Piccola Farm – Martedì 29 Agosto, Ore 17,30 A partire dalle ore 17:30, presso l’Azienda Agricola Marina Piccola Farm ad Avetrana, verranno analizzati i risultati raccolti dalle strumentazioni di agricoltura di precisione, posizionate nei terreni dedicati al campo dimostrativo.
Avetrana. Azienda Agricola Marina Piccola Farm – Martedì 29 Agosto, Ore 17,30
A partire dalle ore 17:30, presso l’Azienda Agricola Marina Piccola Farm ad Avetrana, verranno analizzati i risultati raccolti dalle strumentazioni di agricoltura di precisione, posizionate nei terreni dedicati al campo dimostrativo. La realizzazione dei Campi Dimostrativi consentono la raccolta di dati relativi al terreno e allo stato di salute delle piante di specifiche colture. In particolare, il monitoraggio da drone per la misurazione dello stress vegetativo dovuto a carenze di microelementi, il Dss per il controllo dei fitopatogeni, fino alle trappole interconnesse, permettono all’azienda agricola di sapere quali sono le sostanze di cui è carente la pianta e poter intervenire in maniera ottimale, tempestiva e maggiormente sostenibile. Infatti, riuscendo a conoscere in anticipo cosa accadrà in campo, attraverso le stazioni meteorologiche, i sensori fogliari e i modelli previsionali, si ottiene la riduzione dei trattamenti fitosanitari, monitorando anche diversi insetti, come ad esempio la mosca dell’ulivo, intervenendo solo laddove è realmente necessario. Tali dati, monitorati costantemente e, opportunamente rielaborati, diverranno utili informazioni che saranno diffuse a beneficio di tutti gli agricoltori.
Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014-2020 Fondo F.E.A.S MISURA 19 Sottomisura 19.2 PIANO DI AZIONE LOCALE “MUSEO DIFFUSO DELLE TERRE DEL PRIMITIVO”
Azione B “Creazione di un sistema turistico integrato e sostenibile” Intervento B 5.2 Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione
Ultimo aggiornamento
24 Agosto 2023, 15:40
 
                    