Nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027
Il GAL Terre del Primitivo ha avviato a luglio il percorso per l’elaborazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale (SSL) nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 per la Regione Puglia (CSR 2023-2027). Seguendo un approccio dal basso, caratteristica del Programma LEADER, il GAL ha previsto una serie di incontri territoriali aperti alla comunità tutta e dei focus group rivolti al partenariato.
Favorire lo sviluppo locale incrementando l’erogazione e la fruibilità dei beni e servizi, materiali e immateriali; stimolare le relazioni fra gli attori socio-economici pubblici e privati e la partecipazione degli abitanti locali per rafforzare il capitale sociale; sostenere l’integrazione fra i diversi settori dell’economia locale per rafforzare il sistema territoriale; favorire nuovi processi di prodotto e modelli organizzativi nelle imprese e negli enti locali per una gestione e uso sostenibile delle risorse private e pubbliche. Sono questi alcuni degli obiettivi più importanti che dovrà perseguire la Strategia di Sviluppo Locale, insieme integrato di azioni e interventi rispondenti ai bisogni locali.
Attraverso l’attività di ascolto (diretta a cittadini, associazioni culturali e di categoria, operatori economici, scuole, ecc.), il GAL presenta a tutti obiettivi e azioni alla base della nuova Strategia. Lo scopo è quello di raccogliere istanze, bisogni e idee progettuali intorno alle quali costruire un progetto integrato di sviluppo sostenibile per il comprensorio che sia condiviso dagli stakeholders e dalla comunità.
Il calendario degli incontri territoriali è il seguente: Torre Santa Susanna 14 luglio, Avetrana 4 settembre, Erchie 6 settembre, Fragagnano 7 settembre, Lizzano 11 settembre, Manduria 13 settembre, Maruggio 14 settembre, Oria 18 settembre, Sava 20 settembre, San Marzano di San Giuseppe 21 settembre, Torricella 25 settembre.
È possibile seguire i dettagli e gli aggiornamenti sui canali social Facebook, Linkedin, Instagram.
Il viaggio verso la nuova Strategia di Sviluppo Locale delle Terre del Primitivo ricomincia!
#PROGETTIAMOINSIEMEILNOSTROFUTURO