Chi siamo

chiostro-delle-servite

Il Gal “Terre del Primitivo” è una società consortile a responsabilità limitata costituitasi nel 2003 per attuare il Piano di Sviluppo Locale omonimo, nell’ambito del Programma Comunitario LEADER +. Ha alle spalle già due Programmazioni (2000 – 2006 e 2007-2013), nel corso delle quali sono state realizzate azioni di sostegno al sistema produttivo, fra cui il finanziamento di affittacamere e agriturismi, interventi di valorizzazione e recupero del patrimonio artistico-culturale, organizzazione di eventi di promozione dei prodotti tipici e del territorio in Italia e all’estero, azioni formative e informative rivolte a giovani disoccupati e operatori del settore agricolo, artigianale e turistico, realizzazione di sentieri e itinerari turistici, attuazione di progetti di cooperazione sia interterritoriali sia transnazionali.

E’ strutturato come Agenzia di Sviluppo e persegue i suoi obiettivi grazie ad una sede operativa sita a Manduria, una rete di 11 Centri di Informazione Turistica (1 in ogni Comune), una Casa del Gusto a Sava e un Laboratorio delle Antiche Arti e Mestieri ad Avetrana.

La compagine societaria è oggi composta dalle Amministrazioni Comunali di Manduria, Avetrana, San Marzano di San Giuseppe, Lizzano, Sava, Maruggio, Torricella e Fragagnano nella Provincia di Taranto e Oria, Erchie e Torre Santa Susanna in quella di Brindisi. A queste si aggiungono altri 48 soci: organizzazioni professionali e di categoria, Enti Parco, Università, scuole, associazioni turistiche e culturali, istituti di credito, cooperative ed aziende agricole e turistiche tra le più rappresentative del territorio.

La Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un Presidente e da 10 consiglieri, mentre la struttura operativa comprende un Direttore, una segreteria, un’area amministrativa e finanziaria, un’area di controllo e monitoraggio, un’area animazione.

 

Condividi