Bando Intervento B5.1: “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze”

Con il presente bando pubblico il GAL Terre del Primitivo dà attuazione agli obiettivi previsti nel Piano di Azione Locale ed, in particolare, alla realizzazione di corsi di formazione collettivi, da realizzare in aula e/o in campo e/o a distanza, anche integrati con attività di workshop tematici di studio e approfondimento. Tali interventi sono finalizzati a rafforzare le conoscenze dei soggetti impegnati nel settore agricolo, forestale e rurale e ad accrescere la competitività delle aziende del territorio del GAL, con particolare attenzione al recupero delle antiche tradizioni colturali, alla salvaguardia, tutela e valorizzazione del paesaggio rurale e della biodiversità.

Localizzazione:
Comuni Gal Terre del Primitivo: Manduria, Avetrana, Lizzano, Maruggio, Torricella, Fragagnano, Sava, San Marzano di San Giuseppe, Erchie, Oria, Torre S.Susanna.  

Risorse:  Le risorse pubbliche attribuite all’Intervento B 5.1 “Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze” sono pari ad euro 210.000,00.

Obiettivi:

  • Ricostruire le esperienze professionali in cui si sono innescati apprendimenti significativi;
  • Elaborare le esperienze passate per individuare le principali competenze acquisite;
  • Autovalutare il grado di acquisizione e spendibilità delle competenze possedute;
  • Individuare le principali aree di miglioramento confrontando quanto posseduto con quanto richiesto dai processi di trasformazione in atto.

Beneficiari:

Sono ammessi a presentare domanda per ottenere il sostegno, in qualità di beneficiari e titolari della realizzazione delle attività esclusivamente gli Organismi di Formazione Accreditati dalla Regione Puglia ai sensi della normativa regionale vigente, che siano titolari di fascicolo aziendale sul portale SIAN ai sensi del D.P.R. n. 503/1999, presso un CAA convenzionato AGEA e che abbiano sede operativa all’interno del territorio del GAL Terre del Primitivo.

Spese ammissibili:

  • Attività di progettazione, coordinamento e realizzazione delle iniziative;
  • Attività di docenza e di tutoraggio;
  • Noleggio di attrezzature e acquisto di materiale didattico;
  • Acquisto di materiale di consumo per esercitazioni;
  • Affitto e noleggio di aule e strutture didattiche;
  • Spese per eventuali visite didattiche: spese per noleggio di mezzi di trasporto collettivo, nei limiti del costo orario;
  • Spese generali nel limite del 5% della spesa ammissibile.

SCADENZA:

I termini di operatività del portale SIAN sono fissati alla data del 28/09/2021 (termine iniziale) e alle ore 23:59 del giorno 29/10/2021 (termine finale).

La scadenza per la presentazione al Gal della DdS rilasciata nel portale SIAN, debitamente firmata, corredata di tutta la documentazione richiesta entro e non oltre 04/11/2021.

Leggi il bando

Bando aperto