Bando Intervento B 4.5: La valorizzazione della produzione tipica locale attraverso la catena della ristorazione

L’intervento prevede il finanziamento di investimenti da parte delle imprese della ristorazione che abbiano come risultato finale la valorizzazione di un paniere di prodotti alimentari tipici e di qualità e dell’enogastronomia locale in generale tale da poterla integrare con i servizi turistici locali. In tal modo, tale intervento contribuirà a incrementare il circuito della promozione della produzione tipica locale del GAL Terre del Primitivo al fine di renderlo immediatamente riconoscibile attraverso una rete di ristoranti in grado di padroneggiare “i saperi e i sapori” della cucina tradizionale tipica offrendo menu a tema, basati sui prodotti alimentari locali e costituendo in tal modo una ulteriore leva per rendere ancor più appetibile l’offerta turistica.

Tale intervento mira al raggiungimento dei seguenti specifici obiettivi: – Creare una rete tra ristoratori e produttori locali, attraverso l’adesione al Disciplinare che sarà adottato dalle imprese beneficiarie e predisposto dal GAL;
– Accrescere il legame “territorio-prodotto”
– Agevolare la conoscenza e il consumo dei prodotti tipici locali da parte del turista
– Favorire la creazione di reti

A tal fine gli interventi potranno tra l’altro prevedere la:
– Adozione di un Disciplinare ad hoc che dovrà essere sottoscritto da tutti i beneficiari
– Promozione dell’offerta di servizi enogastronomici attraverso la rete web e uno specifico portale
– Organizzazione di incontri divulgativi per la presentazione delle ricette con l’utilizzo dei prodotti tipici locali
– Riqualificazione e adeguamento degli spazi ove svolgere l’attività oggetto dell’Intervento
– Promozione di un maggior utilizzo dei prodotti tipici delle Terre del Primitivo, anche attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione sul loro corretto utilizzo.

Localizzazione:
Il bando è destinato unicamente ai Comuni del Gal Terre del Primitivo: Manduria, Avetrana, Lizzano, Maruggio, Torricella, Fragagnano, Sava, San Marzano di San Giuseppe, Erchie, Oria, Torre S.Susanna.

Risorse: 
Le risorse pubbliche attribuite all’Intervento B 4.5 “La valorizzazione della produzione tipica locale attraverso la catena della ristorazione” sono pari ad euro 300.000,00 (euro trecentomila).

Il sostegno è concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa a finanziamento. L’investimento massimo ammissibile non può essere superiore a Euro 30.000,00

Beneficiari: 
Imprese della ristorazione in possesso dello specifico codice ATECO che ne identifica l’attività (cod.56.10.11 – Ristorazione con somministrazione – e 56.10.12 – Attività di ristorazione connessa alle aziende agricole)

Spese Ammissibili:
– Spese per adeguamento locali per degustazioni e presentazione ricette
– Spese per attrezzature utili alla preparazione, presentazione e esposizione delle produzioni tipiche
– Spese per software specifici
– Spese per adeguamenti igienico sanitari (nella misura massima del 30% dell’investimento)
– Spese generali  

Scadenza:
I termini di operatività del portale SIAN sono fissati alla data del 19/02/2020 (termine iniziale) e alle ore 23:59 del giorno 21/04/2020 (termine finale).

La scadenza per la presentazione al Gal della DdS rilasciata nel portale SIAN, debitamente firmata, corredata di tutta la documentazione richiesta è fissata alla data del 27/04/2020.

Leggi il bando

Bando chiuso