Bando Intervento A 1 3.2 “Restauro e tutela del paesaggio rurale attraverso il ripristino del sistema olivicolo locale”

Il presente intervento mira a sostenere interventi di ripristino del paesaggio e di salvaguardia della biodiversità in aree colpite da Xylella fastidiosa attraverso investimenti in attività di miglioramento e di riqualificazione delle economie agricole tradizionali. Si intende, pertanto, favorire il reimpianto di nuove cultivar d’olivo resistenti al batterio Xylella
fastidiosa (Leccino e FS17) e/o il reimpianto di altre piante resistenti (piante da frutto, vigneti per produttori titolari di autorizzazione al reimpianto) e attività di miglioramento del paesaggio rurale e/o di tutela e salvaguardia della biodiversità, attraverso la piantumazione di colture arboree tipiche/autoctone.

Localizzazione
Gli interventi devono ricadere nei seguenti comuni: Manduria, Avetrana, Lizzano, Maruggio, Torricella, Fragagnano, Sava, San Marzano di San Giuseppe, Erchie, Oria, Torre S. Susanna.

Beneficiari
Agricoltori attivi in forma singola o associata come definiti dall’art. 9, del Reg. (UE) n. 1307/2013 e s.m.i. che siano proprietari o possessori di terreni olivicoli e in possesso di fascicolo aziendale.

Scadenze

I nuovi termini di scadenza saranno: 07/11 per il rilascio della domanda sul SIAN e 10/11 per la trasmissione della documentazione cartacea al GAL.

 

Leggi il bando

Bando chiuso